Brioches con Gocce di Cioccolato e… Grazie! /menta e liquirizia

Come al solito, questo cosa di restare lontano da qui non mi piace proprio per niente, ecco l’ho detto. Sta di fatto che l’anno è iniziato in maniera alquanto strana (per lavoro, impegni, salute, praticamente per tutto :-)) così tornare a scrivere, facendo finta che l’ultimo post l’abbia scritto soltanto ieri, è una cosa che non mi riesce bene… Vabbé, dunque, i fine settimana li dedico ai lievitati, alle brioches esattamente, perciò que di oggi fanno parte di una lunghissima lista di ricette che prima o poi mi piacerebbe condividere con voi. In sostanza sono fatte con lievito madre, gocce di cioccolato e olio al posto del burro. Confesso che fino a quando non ho provato sono stata scettica nell’usare l’olio, beh, invece devo dirvi che ha il suo perché, quindi sostituzione consigliatissima 🙂



Prima di augurarvi una buona domenica, volevo dirvi GRAZIE de CUORE per aver mandato en ristampa “Di farina in farina” a poco più di un anno dalla pubblicazione…

GRAZIE

Bioches con Gocce di Cioccolato

Ingredientes para 12 bollos

400 g de harina de farro

120 g de pasta madre di farro

60g de calabacín scuro

50 g de aceite de girasol

1 uovo intero biologico

1 álbum

200/220 ml de latte tiepido

100 g gocce di cioccolato

1 lima sin trattato

8 gramos di venta

1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte por spennellare

Nella ciotola dell’impastatrice, sciogliete la pasta madre (infrescata due volte a temperature ambiente) nel latte tiepido, poi une aproximadamente 300 gramos de farina di farro setacciata. Azionate a bassa velocità l’impastatrice y aggiungete l’uovo, lo zucchero, l’albume e qualche cucchiaio di farina. Aumente la velocidad y lasciatela lavorare finché el empasto è ben legato. Añadir la sal, el aceite a filo, la buccia del limone grattugiata y el rimanente farina. Continúe lavando el fino empaste cuando no se diventa lucido ed elastico e si staccherà dalla parete della ciotola.

Esponje el empaste sulla spianatoia infarinata y forme un panetto. Rimettete el empaste nella ciotola spennellata con un pò d’olio y sigillate i bordi con la película transparente. Fate lievitare fino a farlo raddoppiare di volumen en un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

Transferir el impasto lievitato sulla spianatoia o su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, sgonfiatelo leggermente e splittelo in 12 parti uguali. Arrotolate ciascuna parte prima in un senso e poi nell’altro, infine format the brioche rotonda. Distribuite i pannetti nella pirofila distanciandoli di alcuni centimetri tra loro. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio di volume.

Escáldalo forno a 180°. Spruzzate a pò d’acqua nel forno per creare vapore. Spennellate molto delicadamente la superficie con el tuorlo d’uovo, sbattuto con un cucchiaio di latte. Cuando haya cambiado la temperatura, togliete il pentolino con l’acqua, e infornate por aprox. 30/35 minuti. Sfornate y sort raffreddare ligeramente sobre una griglia prima di servante.

Pirófila Le Creuset

¡¡¡UN ABRACCI!!!

marianna franchi

Source link