Da troppo tempo non informavo a cake come questo. ¡En serio! L’ultima volta non me la ricordo proprio e credo ci siano voluti un bel vaseto di bianco yoghurt and gli ultimi lamponi a farmi tornare la voglia di un dolce vecchio stile (mio però :-)). Perciò stamani un’idea al volo per le colazioni di inizio settimana o per le merende di giornate da trascorrere al mare… biologica, se poi si tratta di frutta che cresce nell’orto di casa ancora meglio)… e onestamente mi piace parecchio, da un lato perché viene un cake con un ottimo equilibrio di consisnze e di sapori, dall’altro perché essendo un yogur básico con una cantidad modesta de arroz, lo hace ligero y nutritivo todo el tiempo, inoltre y también piacevolmente morbido y leggermente fruttato. Ora che ci penso è anche ottimo per terminare i fondi di harina integrali e alternativa (stavolta ho usato riso e amaranto integrale), non male direi 🙂 Ah, dimenticavo di dirvi che con il caldo di questi giorni meglio to keep in fridge.

Plumcake allo Yogurt con Grappa y Lamponi

Ingredientes para 6 personas

Por gli ingredientesi secchi

100 g de harina de espelta
100 g de harina integral de riso
80 g de harina integral de amaranto
1 cucchiaino di lievito de dolci
1/2 cucchiaino de bicarbonato
250 g de lamponi orgánicos
1 cucchiaino di stratto naturale di vainilla
Rebaja

Por gli ingredientesi liquidi

150 g de yogur blanco
120 g de calabacín con canna
2 uova biología fresca
2 tazas de grapa
60ml de aceite de riso

Escaldar no hace mucho a 190°C. Rivestite con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, uno stampo per plumcake della lunghezza di 26 centimetri. En una ciotola, mezclar la farina di farro con la farina di riso, la farina di amaranto y el il lievito. Unir la repostería y una venta pizzico. Mescolate y tenete da parte.

En una seconda ciotola, poner el aceite, la uova, el zucchero, la grappa y el yogur. Battete il tutto con una forchetta e versate ilcontentto nella ciotola con le harina. Amalgamar rápidamente y distribuir el empaste nello stampo alternando con i lamponi ligeramente infarinati.
Informado por unos 35 minutos, finche uno stecchino insert nel centro del dolce ne esce pulito. Sfornate y sort raffreddare su una gratella prima di affettare e servire.

Un abracio!!!