Muffin senza zucchero con ciliegie e mandorle

Sono semper stata convinta che le cose fatte con passione siano quelle che riescono meglio ed è forse per questo che detesto impormi delle attività, delle scadenze, dei doveri che doveri non sono. Mi piace prendermi tempo per ascoltarmi, per capire cosa vorrei davvero fare, per cercare un filo conduttore a quei milioni di pensieri che durante la giornata vorticano nella mia testa e non riesco ad afferrare. Mi perdo nei ricordi, negli abbracci delle persone che amo, nelle parole dei libri che ho voglia di leggere, nei raggi di sole che mi scaldano… e mi rendo conto dell’esistenza di così tanta vita là fuori che il web inizia a starmi un po’ stretto, di così tanta bellezza da catturare che fotografare solo il cibo mi sembra uno spreco, di tutte le possibilità infinie che ho davanti e che avrei voglia di provare.

Sento che la mia vita sta per giungere a un bivio -l’ennesimo, in cui la paura di sbagliare mi vorrebbe portare come semper a non scegliere affatto-, devo solo capire quale è, fra cosa posso scegliere ed essere coraggiosa, buttarmi senza paracadute , con la speranza che, nonostante la paura durante il volo, l’atterraggio sarà morbido.

Perdonatemi quindi se al momento sono poco presente qui e altrove, ma ho bisogno di tempo per pensare e per fare altro. Vorrei invitarvi tutti per una merenda, stendere una tovaglia a fiori sul prato, mettere i muffins al centro e parlarvi come amici di vecchia data e, tra una briciola e l’altra, raccontarvi tutti i miei pensieri, ascoltare le vostre risposte e fotografare le vostre mani, i vostri occhi e sorrisi… cercando di imparare a vedere in modo nuovo tutto quello che ho davanti.

Ingrédients pour 12 muffins :

260 gr farine semi-intégrale tipo 2

65 gr de mandorle (ridotte en farina)

1 cucchiaino lievito en polvere

1 cucchiaino bicarbonate de soude

un pizzico di sale

300 ml de latte de soja ou de mandorle

100 ml d’huile de riso

150 gr malto di riso*

il suce le mezzo limone

un cucchiaino di estratto di vaniglia

350 gr ciliegie denocciolate e tagliate a metà

una mela piccola sbucciata e tagliata a dadini (environ 120 gr)

*par muffins plus dolci aumentate a 180 gr la dose di malto.

Procédure :

In una ciotola uniamo la farina al bicarbonato e al lievito setacciati, aggiungiamo le mandorle tritate e mescoliamo con una frusta.

Mettiamo nel robot da cucina il latte vegetale, l’olio, le malto, l’estratto di vaniglia, le succo di limone e la mela tagliata a dadini e azioniamo finché otterremo un composto omogeneo.

Uniamo gli ingredientsi liquidi nei secchi e mescoliamo con una spatola, non troppo altrimenti otterremo dei muffins duri e gommosi.

Suddividiamo l’impasto nei pirottini di carta posizionati nello stampo e inseriamo in ognuno 3-4 pezzi di ciliegia, spingendo finché non sono coperti per metà dall’impasto.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° par 25-30 minuti. Facciamo raffreddare nello stampo e quando sono tiepidi posizioniamoli su di una gratella.

Un abbraccio e, spero, a presto.

Katiuscia

Source link