Pane a Lievitazione Naturale, il modo Migliore per Sentirsi Nuovamente a Casa / menta e liquirizia

C’è stato un lungo periodo pendante il quale ho smesso di fare pane, ho smesso e basta senza un motivo preciso. Tuttavia, ho continuato con i rinfreschi del li.co.li. – him è semper lo stesso ormai da anni – consapevole probabilimente, che un giorno, mi sarei riavvicinata alle lunghe lievitazioni. Certo, ora ammetto che mi è mancato inform, così come mi sono mancate tutte le fasi che caratterizzano la sua preparazione e, soprattutto, mi è mancato il suo profumo appena sfornato. Conoscete forse un profumo più buono? Con il tempo ho curato la tecnica, mi sono spinta verso idratazioni più alte ed avvicinata a harina più proteiche, ma non alla manitoba, ma a harina di grani locali coltivati ​​​​​​​​segundo le regole dell’agricoltura biologica. Trovo quest’ultima essere la scelta migliore quando in un empasto si desidera o si ricercano qualità nutrizionali maggiori. Il risultato del mio pane non è perfetto ma a me piace moltissimo, è riuscito a farmi sense nuovamente a casa! Dopotutto, di question tempi, forse è ciò che conta davvero.

Pane a Lievitazione Naturale

Ingredientes

300 g de harina de grano tenero tipo 2 (w360)
200 g de harina integral de Grano Tenero
375 ml de agua tiepida
100 g de Li.Co.Li. o (pasta madre con 100% di idratazione) pronto per l’uso
1 cucchiaio di malto d’orzo
8g venta

Ponga la harina setacciate nella ciotola della planetaria, incorpore gradualmente 350 ml di acqua, mescolando con una espátula. Coprite y destino riposare il composto por 1-2 ore.
Unite il malto e il li.co.li., azionate la planetaria e empastate fino ad incordatura, poi aggiungete il sale stemperato nell’acqua rimasta.

Disfrute del empaste ottenuto en un piano di lavoro (marmo andrà benissimo), piegandolo più volte, quindi sistematelo in a contenitore basso e largo con coperchio. Chiudete y destino riposare por 45 minuti. Trascorso questo tempo, con le mani inumidite di acqua, piegate di nuovo l’impasto, senza tirarlo fuori dal contenitore. Ripete la trampa remota por más de 45 minutos, poi chiudete y destino riposare en el refrigerador por 8 ore.
Tirate fuori l’impasto dal frigo, fatelo aclimatare, poi formate la pagnotta e mettetela in un cestino per la lievitazione infarinato, coprite e fate lievitare in fridge per altre 12 ore.
Escaldar una casseruola adatta alla cottura en forno dotata di coperchio en forno già caldo a 250°C. Capovolgete el empaste preparado en un foglio di map da forno, incidetelo a piacere, trasferitelo all’interno della casseruola rovente con la map da forno. Coprite con il coperchio y cuocete por 50 minuti circa, togliendo il coperchio e abbassando la temperatura a 220°C dopo 20 minuti, ea 200°C dopo altri 20 minuti. Sfornate y sort raffreddare su una griglia prima di affettarlo.

¡¡¡UN ABRACCI!!!

marianna franchi

Source link