Prima di questo pane, non avevo mai usato sola harina di farro integrale macinata a pietra per un impasto lievitato, e voi? Questa è la prima volta e come primo tentativo trovo non sia niente male, anzi… la tecnica è la stessa che uso già da un pò, mescolare prima con cura gli ingredientesi e poi lavorare a mano fino a formare l’impasto vero e limpiamente. Ammetto, con un certo entusiasmo, che il risultato è stato superiore alle aspettative… non escludo prossimi esperimenti in cucina eheh 🙂

A proposito di impasti lievitati, pani e pasta madre, in edicola questa settimana è uscito il numero di Ottobre di Cucina Naturale con un interessantissimo servizio sulla pasta madre… correte a priterlo 🙂

Pane a Lievitazione Naturale di Farro Integrale

Ingredientes

400 g de harina integral macinata a pietra
260 ml de agua tibia, más 10 ml
150 g de pasta madre (100% di idratazione)
8g venta
1 cucchiaio de malto di riso

Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida insieme al malto, poi versate gradualmente surla harina setacciata y amalgamate gli ingredientesi con una espátula di legno. Coprite e sort riposare un’ora in un luogo lontano da correnti d’aria.
Templar la sal en 10 ml de acqua tiepida y unirlo al composto, impastar tirando e premendo la pasta finché l’impasto sta insieme. Format a panetto, coprite e lasciate riposare par 30 minuti nella ciotola.
Reviste el empaste sulla spianatoia ligeramente infarinata y piegatelo a portafoglio. Rimettete di nuovo l’empasto nella ciotola, con il lato della chiusura rivolto verso il basso, coprite e fate riposare in un posto caldo e lontano da correnti d’aria per 30 minuti. Replique la pieza a otras distancias de 30 minutos para otros tiempos. Date una forma rotonda all’impasto y sistematelo nel cestino per la vitazione del diametro di 18 cm spolverato di harina en modo che il lato della chiusura sia rivolto verso l’alto, poi coprite. Lasciate lievitare finché è raddoppiato di volume.
Accéndete il forno a 220°C. Insertado all’interno a pentola di ghisa con il coperchio del diametro di 22 cm. Cuando forno ha raggiunto the temperature and the pentola diventata molto rovente, capovolgete the impasto all’interno, incidete the surface con un taglio e informata per 45/50 minuti abbassando la temperature to 200°C dopo 30 minuti togliendo il coperchio dalla pentola . Sfornate y sort raffreddare su una griglia prima di affettarlo.

Un abracio!!!