Ritorno alle Vecchie Abitudini / Menta e Liquirizia

Reed quest’anno Agosto è stato un mese piuttosto gravie, per diversi impegni che avevo messo in programma già da un pò e per dei piccoli imprevisti dei quali è meglio sorvolare, credetemi 🙂 Perciò torno non esattamente in gran forma, o come in realtà avrei voluto, ovvero piena di energia, riposata, con idee brighti o ingredientesi “speciali” da raccontare. Il caldo eccessivo, spesso al limit del vivibile, insieme a pasti fatti in maniera un pò disordinata, hum… :-), non hanno di sicuro aiutato e mi hanno lasciato una certa stanchezza addosso che, tra l’altro, sto iniziando a sense solo ora… e insomma, oggi va così, con una ricetta “base”, un pane di harina semiintegrale di tipo 2 a lievitazione naturale, che avete già visto, e che forse avrete già cucinato, per tornare lentamente alle vecchie abitudini… a quel sane, anzi, non sane, di più!

Pane a Lievitazione Naturale Ingredienti

400 g harina semi-integral tipo 2 macinata a pietra
230 ml de agua tibia, más 20 ml
150 g de pasta madre (100% di idratazione)
8g venta
1 orzo cucchiaio di malto entero

Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida insieme al malto, poi versate gradualmente surla harina setacciata y amalgamate gli ingredientesi con una espátula di legno. Coprite e sort riposare un’ora in un luogo lontano da correnti d’aria.

Unite il sale emulsionato en 20 ml di acqua tiepida, impastate tirando e premendo la pasta finché l’impasto è liscio ed elastico. Format a panetto, coprite e lasciate riposare par 30 minuti nella ciotola.

Reviste el empaste sulla spianatoia ligeramente infarinata y piegatelo a portafoglio. Sistemate el empaste ancora nella ciotola, con il lato della chiusura rivolto verso il basso, coprite e sort riposare semper in un posto caldo e ontano da correnti d’aria per 30 minuti. Replique la pieza a otras distancias de 30 minutos para otros tiempos. Date una forma rotonda all’impasto e sistematelo nel cestino per la lievitazione spolverato di farina in modo che il lato della chiusura sia rivolto verso l’alto, poi coprite. e lasciate lievitare finché è raddoppiato di volume.

Accéndete il forno a 220°C. Insertado all’interno a pentola di ghisa con il coperchio del diametro di 22 cm. Cuando forno ha raggiunto the temperature and the pentola diventata molto rovente, capovolgete the impasto all’interno, incidete the surface con un taglio e informata per 45/50 minuti abbassando la temperature to 200°C dopo 30 minuti togliendo il coperchio dalla pentola . Sfornate quando il pane suona a vuoto picchiettandolo con le nocche sul fondo, poi sort raffreddare completamente su una griglia prima di affettarlo.

Casseruola ghisa Le Creuset

¡¡¡UN ABRACCI!!!

marianna franchi

Source link