En última instancia, mi diverte accostare ingredientesi di ogni genere e tipo, soprattutto harina en realtà, ma questo ormai un credo sia più un segreto per nessuno 🙂 Dopo due libri pubblicati sull’argomento, l’interesse non è diminuito affatto e neppure abbassata l’ atención en questo senso. Anzi. Spesso qui in cucina mi fermento perché mi piace riflettere sul risultato che voglio ottenere… piatto o impasto, poco importa, riesco ancora stupirmi di fronte ad un accostamento ben riuscito, all’idea di come la mente lavori di continuo per immagazzinare nozioni e Percezioni su nuove scoperte, o ancora alla consapevolezza di come i ricordi legati ad un determinato sapore possano riaffiorare a distanza di parecchio tempo.

Questo per dire che è nata così la torta di oggi, da un pacchetto di harina di lupini in dispensa ancora da finire e dalla stessa passione che mi ha , e che mi ha persuadido ad utilizzare un ingrediente piuttosto singolare come il lupino in un dolce. Questa torta ha una consistencia morbida ed è così facile che potete prepare in qualsiasi momento della settimana, ma è anche molto speciale peroffrela agli amici servendola con una leggera spolverata di zucchero a velo e con della panna…

Tarta De Castaña Y Altramuces

Ingredientes para 6 personas

100 g de harina de castán
90 g de harina de lupino
120 g de calabacín mascobado
2 uova biología fresca
50 ml de aceite evo delicado
300 g cachi maturi polpa
100 ml de mandorla latte
30 g de cacao amaro en polvo
2 cucchiai de ron scuro
1 cucchiaino di zenzero en polvere
16 g de lievito por dolci (senza glutine)
Rebaja

Escáldalo por un rato a 180°C, poi oliate e infarinate una tortiera a fondo mobile del diametro di 22 cm. Frullate la polpa dei cachi con il latte.

En una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e gonfie, une a filo l’olio, aggiungere un pizzico di sale, la polpa dei cachi frullati con il latte, lo zenzero e il rhum. Unite il cacao e setacciare sul composto le harina con il lievito. Mescolat per bene il tutto.

Versate the impasto nella tortiera e infornare per circa 35/40 minuti, finché uno stecchino infilato nel centro del dolce ne esce pulito. Sfornate e sort raffreddare su una gratella per dolci.

Tortiera a fondo móvil LeCreuset

Un abracio!!!