Torta di Castagne y Amaranto con Nocciole y Topinambur / menta y liquirizia

Sembra davvero di essere tornata alle vecchie e care abitudini, salutarvi augurandovi un buon fine settimana con un dolce, di quelli però un bel pò strani 🙂 Dovete perciò sapere che ho un forte debole per i topinambur – mi piacciono più o meno da una vita – e aspetto con entusiasmo la loro comparsa sui banchi del mercato – del giovedì soprattutto – per portare in tavola zuppe, vellutate e creme, un giorno si e l’altro pure – l’ho detto che li adoro? 🙂 – Vado avanti con questi piatti finché non finiscono e torno a riacquistarli. Tutta la storia fino alla settimana scorsa, quando dopo un pò mi sono resa conto che in effetti avrei potuto farli finire nell’impasto di un dolce, grattugiandoli dopo averli pelati in una mandolina a fori medi, proprio come per le carote, e abbinandoli infine soltanto ad un paio di ingredientesi. Resultado ? estreptococo! E’ abbastanza símil ad una torta di nocciole ma con un sapore decisamente maggiore, molto più soffice e umida, ehm e poi… inútil aggiungere altro. Provatela!

Tarta de Castagne y Amaranto con Nocciole y Topinambur

Ingredientes para 6 personas

100 g de harina de castán

100 g de harina integral de amaranto

2 uova biología fresca

100 g de tostada de nocciole

130 g de zucchero di canna chiaro, más 1 cucchiaio

50g de cacao amaro en polvo

150 ml de nocciole latte

70 ml de aceite de girasol

220 g de topinambur puliti

1 no trattata arancia

2 cucchiai de ron

16 g de lievito de dolci

Rebaja

Escáldalo forno a 180°. Rivestite con un foglio di carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm. Triture finamente el nocciole con un cucchiaio di zucchero en una licuadora, azionandolo ad intermittenza, e ttete da parte.

Lavorate in a ciotola capiente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, poi versate a filo l’olio e aggiungete un pizzico di sale, le nocciole tritate finemente, il cacao, il rum, la buccia grattugiata dell’arancia ei topinambur grattugiati en una mandolina a fori medi.

Colocar directamente sobre el composto la harina de amaranto y la harina de castaña con el lievito alternando con el latte di nocciole, amalgamar los gli ingredientesi y verter el empaste all’interno dello stampo. Información por unos 30/35 minutos. Sfornate e sort raffreddare completamente il dolce prima di affettare e servie.

Un abracio!!!

marianna franchi

Source link