Considerato che sono cresciuta mangiando minestroni, quelli con tanta verdura a pezzi e pasta corta nel mezzo, non dovrebbe più stupirmi così tanto se preparare creme per l’ora di pranzo lo trovo ancora un bel pò strano… in realtà, rispetto a qualche tempo fa, oggi penso lo sia un pò meno :)… per fortuna poi si cresce e ora riconosco che cucinando tutto nella stessa casseruola gli aromi si amalgamano alla perfezione e il piatto diventa un formidabile rimedio per giornate fredde e silenziose come questa.

Ehm sí, le zucche che vedete nella foto sopra provengono dall’orto dei miei genitori e perciò sono mie 🙂 – suena fortunata vero? ! 🙂 – In realtà avrei dovuto arrostire i cubetti della mia zucca ma, alla fine, ho messo tutto in pentola e cotto fino a quando la polpa non è diventata morbida. Alcune zucche sono troppo poco conforme per essere utilizzate in tali preparazioni, perciò se avete intenzione di arrostirle usete la Marina di Chioggia, Delica o Butternut. Alla vellutata, ho aggiunto una generosa manciata di lenticchie rosse decorticate…

Vellutata Alla Zucca

Ingredientes para 4 personas

800 g de polpa de calabacín
100 g de lenticchia rosa
1 picante de ajo
2 escalones
1 costa de sedano
1,5 l de caldo de verduras
1/4 cucchiaino di cumino en polvo
1 cucchiaino di coriandolo en polvo
4 cucchiai de semi di zucca
1 ciuffo di maggiorana o coriandolo
Aceite de oliva extravirgen
Rebaja
abuelo

Tostate i semi di zucca en un pentolino. Etiqueta la polpa di zucca a cubetti. Sbucciate gli scalogni e l’aglio e tritateli finemente con il sedano, privato dei filamenti, quindi fateli rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio, per 4-5 minuti, mescolando, poi aggiungete le spezie e fate insaporire per 1 minuto.
Mettete da parte 1/3 dello scalogno, une la zucca e cuocete per altri 10 minuti, quindi aggiungete le lenticchie, regolate di sale, versate il brodo caldo e portate a ebollizione. Coprite parcialmente con un coperchio y cuocete a fuoco molto dolce por unos 30-35 minutos.
Triture la preparación con una batidora de inmersión, fino a ottenere crema e distribuiscila en 4 fondine. Cospargete con i semi, lo scalogno tenuto da parte e un po’ di pepe, completate con la maggiorana e servité.

¡¡¡UN ABRACCI!!!